L’ARPAd incontra MAURICE CORCOS “Filiazione e dis-affiliazione”: distruttività e psicopatologia in adolescenza – sabato 7 Ottobre 2023

Sabato 7 Ottobre 9.30 – 16.30

TEATRO BASILICA – P.zza San Giovanni in Laterano,10 – Roma

L’ ARPAd, al suo secondo appuntamento con Maurice Corcos, propone un dialogo su come a partire dalla clinica quotidiana, emerge una significativa espansione dei comportamenti aggressivi tra adolescenti e adulti, dei suicidi tra preadolescenti, adolescenti e giovani adulti. Maurice Corcos, Direttore dell’Unità psichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Institut Montsouris di Parigi, condividerà la sua grande esperienza e il suo personale impegno nella cura psicoanalitica degli adolescenti con particolare riferimento al tema della violenza nelle relazioni intra ed extra familiari e sociali. L’aggressività attribuibile a un’evoluzione della società fatta di sovra-stimolazione e sovraeccitazione, comporta una spaventosa frequenza di maltrattamenti e carenze, il più delle volte intrafamiliari nell’infanzia. L’uscita precoce dall’infanzia lascia in questi soggetti interrogativi sulla loro identità e sulle loro piene identificazioni, generando uno sviluppo disarmonico e impulsivo. Si aprono domande come “cosa subiscono e cosa fanno subire?”

Non possiamo rimanere sordi a questi aspetti distruttivi etero e intra personali, oggi più che mai si pone la sfida della trattabilità e della capacità dei curanti di articolare setting e cura psicoanalitica.

Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.00 – 9.15 Saluti e apertura lavori Savina Cordiale

Ore 9.15 – 9.30 Introduzione Simona Trillo

Ore 9.30 Relazione Magistrale Maurice Corcos:

Désaffiliation et destruction : psychopathologie de la violence adolescente“

Ore 12.00 – 13.00 Discussione con il pubblico

Ore 13.00 – 14.00  Pausa pranzo

Ore 14.00 – 15.45 Tavola Rotonda :

Coordina Giovanna Montinari

“ Quali interventi plurifocali e in quali contesti ? “

Partecipano:

Cristiano Curto, Maria Grasso, Maria Vittoria Menenti, Francesca Mosiello.

Ore 15.45 – 16.00  Conclusioni Giovanna Montinari

Ore 16.00 – 16,30 Questionario ECM

Si prevede la traduzione consecutiva.

PARTECIPANTI

Maurice Corcos. Direttore dell’Unità Psichiatrica dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Institut Montsouris Parigi.

Savina Cordiale. Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta, Presidente ARPAd, Docente con funzioni di training Scuola di Specializzazione ARPAd; Socia Rifornimento in Volo.

Cristiano Curto. Psicologo Psicoterapeuta, Socio Ordinario e  Docente ARPAd, Presidente Rifornimento in Volo.

Maria Grasso. Psichiatra, Psicoterapeuta, Socia e Docente ARPAd; Referente Giovani Adulti CSM ASL.

Maria Vittoria Menenti. Dirigente penitenziario Istituto Penale per i Minorenni di Roma Casal Del Marmo.

Giovanna Montinari. Psicologa Psicoterapeuta, Socia Ordinaria, Docente con funzioni di training Scuola Specializzazione ARPAd, Direttrice Rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi, Socia Rifornimento in Volo, Socia Ordinaria SPI.

Francesca Mosiello. Psicoterapeuta e mediatrice penale, IsMeS, Istituto per la Mediazione Sistemica.

Simona Trillo. Neuropsichiatra Infantile, Socia Ordinaria e Docente ARPAd; referente area adolescenza TSMREE ASL.

Sono stati ottenuti n.7 crediti ECM per Medici, Psicologi, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Educatori Professionali.

ISCRIZIONI:

Esterni: Euro 60,00

Soci AGIPPsA e SIEFPP: Euro 50.00

Soci ARPAd: Euro 40.00

Specializzandi e Allievi Corso di Specializzazione ARPAd: Euro 30.00

Educatori Professionali e Tecnici della riabilitazione psichiatrica: Euro 40.00

Studenti Universitari: GRATUITO (numero chiuso a 15)

ISCRIVITI QUI

MODALITÀ DI PAGAMENTO:

Bonifico bancario intestato ad ARPAd

IBAN: IT14G0503403255000000020694

POSTI LIMITATI – L‘ iscrizione sarà ritenuta valida con l’invio della copia dell’avvenuto pagamento.

Come arrivare al Teatro Basilica : In Autobus dalla Stazione Termini –  linea 714, fermata S. Giovanni in Laterano oppure linea 360 fermata Porta S. Giovanni oppure in MetroA, fermata S. Giovanni.