Lezioni I Biennio

Lezioni I Biennio

LEZIONI II BIENNIO

Anticipazione degli argomenti

Scopo del Seminario è far percepire ai Partecipanti la portata affettivo-emotiva del Controtransfert prima che lo studio teorico condiviso comunque intenso possa inibire l’approccio diretto

Scopo del Seminario è allenare i Partecipanti alla comprensione delle dinamiche di coppia e familiari, in particolare all’accoglimento e al lavoro con la coppia genitoriale.

Scopo del Seminario è allenare i partecipanti, attraverso la teoria, la presentazione e discussione di casi clinici ed un assetto gruppale, ad usare la propria consapevolezza emotiva ed il pensiero come “spazio terzo” per instaurare momenti di allontanamento dall’azione e dall’impatto con la richiesta di una risposta urgente.

L’adolescenza come periodo critico dello sviluppo. Il rapporto tra nuove conoscenze sullo sviluppo del cervello e rischio psicopatologico; vulnerabilità biologica, relazione tra vulnerabilità e fattori ambientali negli esordi in adolescenza.

Di volta in volta viene proposto un approfondimento teorico collegato alle peculiarità del caso clinico.

Il Seminario di supervisione si svolge in gruppo. È incoraggiato il contributo di tutti.

Il Seminario di supervisione di psicoterapie individuali di adolescenti e giovani adulti, è un momento significativo nella formazione degli psicoterapeuti.

LEZIONI II BIENNIO

Anticipazione degli argomenti

Scopo del Seminario è far percepire ai Partecipanti la portata affettivo-emotiva del Controtransfert prima che lo studio teorico condiviso comunque intenso possa inibire l’approccio diretto

Scopo del Seminario è allenare i Partecipanti alla comprensione delle dinamiche di coppia e familiari, in particolare all’accoglimento e al lavoro con la coppia genitoriale.

Scopo del Seminario è allenare i partecipanti, attraverso la teoria, la presentazione e discussione di casi clinici ed un assetto gruppale, ad usare la propria consapevolezza emotiva ed il pensiero come “spazio terzo” per instaurare momenti di allontanamento dall’azione e dall’impatto con la richiesta di una risposta urgente.

L’adolescenza come periodo critico dello sviluppo. Il rapporto tra nuove conoscenze sullo sviluppo del cervello e rischio psicopatologico; vulnerabilità biologica, relazione tra vulnerabilità e fattori ambientali negli esordi in adolescenza.

Di volta in volta viene proposto un approfondimento teorico collegato alle peculiarità del caso clinico.

Il Seminario di supervisione si svolge in gruppo. È incoraggiato il contributo di tutti.

Il Seminario di supervisione di psicoterapie individuali di adolescenti e giovani adulti, è un momento significativo nella formazione degli psicoterapeuti.

Skip to content