Il Seminario offre un orientamento sul ruolo del gruppo nel processo di crescita dell’adolescente. Tale processo evolutivo viene descritto alla luce dei principali modelli della psicoanalisi dell’adolescenza.
In particolare viene focalizzata la funzione del gruppo per la presa in carico ed il trattamento dell’adolescente grave, che sfugge ai tradizionali sistemi di cura. Il seminario valorizza le esperienze degli allievi all’interno degli ambienti educativi (la scuola, il centro di aggregazione giovanile, la comunità familiare) o di quelli sanitari (Centro diurno) in cui il gruppo viene utilizzato per realizzare tale presa in carico.TESTI DI RIFERIMENTO
– Bion W.R. Esperienze nei gruppi Armando, 1972.
– Biondo D. Fare gruppo con gli adolescenti- Fronteggiare le patologie civili negli ambienti educativi, Franco Angeli 2008.
– Freud S. Totem e tabù in: Opere complete, vol VII, Bollati Boringhieri 1919.
TESTI DI RIFERIMENTO
– S. Freud Tre saggi sulla teoria sessuale. in Opere di .S. Freud vol.4.
– S.Freud Caso clinico del Piccolo Hans, in Opere di S. Freud vol.5.
– Tyson & Tyson Teorie psicoanalitiche dello sviluppo: una visione integrata, Ediz. Borla.
– D.W.Winnicott Dalla pediatria alla psicoanalisi, Ed. G. Martinelli.
TESTI DI RIFERIMENTO
– Bruch H (1978) La gabbia d’oro, UEF, 2003.
– Cahn R. (1998) L’Adolescente nella Psicoanalisi, Borla 2000.
– Fenu M.A. (2005): I disturbi del comportamento alimentare in Adolescenza di Carbone P., Magi Ed. <br>
– Freud S. (1914) Introduzione al narcisismo, Opere.
– Gabbard O. (1990) Psichiatria psicodinamica, Raffaello Cortina 1993.<br>
– Charles H. Studi Psicoanalitici sul Narcisismo, Roma, Fioriti 2011.
– Nothomb A. (2004): Biografia della fame , 2005, Voland 2005.
NOTE
E’ opportuno acquisire progressivamente quei testi delle Opere di Sigmund Freud dai quali vengono scelti di volta in volta i brani e i lavori presi in considerazione.
TESTI DI RIFERIMENTO
– Bonaminio V., Iaccarino B. L’Osservazione diretta del bambino, Bollati Boringhieri 1989.
– Miller L., Rustin M., Shuttleworth J. Neonati visti da vicino, Astrolabio 1993.<br>
– Vallino D. Macciò M. Essere Neonati, Borla 2004.<br>
– Eddy V. Cosa passa per la mente di un bambino, Raffaello Cortina 2010.
Anticipazione degli argomenti
Scopo del Seminario è far percepire ai Partecipanti la portata affettivo-emotiva del Controtransfert prima che lo studio teorico condiviso comunque intenso possa inibire l’approccio diretto
Scopo del Seminario è allenare i Partecipanti alla comprensione delle dinamiche di coppia e familiari, in particolare all’accoglimento e al lavoro con la coppia genitoriale.
Scopo del Seminario è allenare i partecipanti, attraverso la teoria, la presentazione e discussione di casi clinici ed un assetto gruppale, ad usare la propria consapevolezza emotiva ed il pensiero come “spazio terzo” per instaurare momenti di allontanamento dall’azione e dall’impatto con la richiesta di una risposta urgente.
L’adolescenza come periodo critico dello sviluppo. Il rapporto tra nuove conoscenze sullo sviluppo del cervello e rischio psicopatologico; vulnerabilità biologica, relazione tra vulnerabilità e fattori ambientali negli esordi in adolescenza.
Di volta in volta viene proposto un approfondimento teorico collegato alle peculiarità del caso clinico.
Il Seminario di supervisione si svolge in gruppo. È incoraggiato il contributo di tutti.
Il Seminario di supervisione di psicoterapie individuali di adolescenti e giovani adulti, è un momento significativo nella formazione degli psicoterapeuti.
Anticipazione degli argomenti
Scopo del Seminario è far percepire ai Partecipanti la portata affettivo-emotiva del Controtransfert prima che lo studio teorico condiviso comunque intenso possa inibire l’approccio diretto
Scopo del Seminario è allenare i Partecipanti alla comprensione delle dinamiche di coppia e familiari, in particolare all’accoglimento e al lavoro con la coppia genitoriale.
Scopo del Seminario è allenare i partecipanti, attraverso la teoria, la presentazione e discussione di casi clinici ed un assetto gruppale, ad usare la propria consapevolezza emotiva ed il pensiero come “spazio terzo” per instaurare momenti di allontanamento dall’azione e dall’impatto con la richiesta di una risposta urgente.
L’adolescenza come periodo critico dello sviluppo. Il rapporto tra nuove conoscenze sullo sviluppo del cervello e rischio psicopatologico; vulnerabilità biologica, relazione tra vulnerabilità e fattori ambientali negli esordi in adolescenza.
Di volta in volta viene proposto un approfondimento teorico collegato alle peculiarità del caso clinico.
Il Seminario di supervisione si svolge in gruppo. È incoraggiato il contributo di tutti.
Il Seminario di supervisione di psicoterapie individuali di adolescenti e giovani adulti, è un momento significativo nella formazione degli psicoterapeuti.