Percorso formativo

Il Corso di Specializzazione ARPAd dura quattro anni ed è articolato in due bienni.

Percorso formativo

SCOPRI IL CORSO

Il Corso Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto è stato il primo tra le scuole di specializzazione italiane pubbliche e private ad adottare un orientamento altamente specialistico sulla teoria, la valutazione diagnostica, le tecniche terapeutiche e i modelli di rito volti a preadolescenti, adolescenti, giovani adulti, coppie genitoriali, famiglie e gruppi.
Il Corso, fondato dal Professor Arnaldo Novelletto nel 1996, è riconosciuto dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, D.M. del 16/11/2000, prot. n. 4061) e fornisce un Diploma valido per l’iscrizione all’Elenco nazionale degli psicoterapeuti.

SCOPRI I DOCENTI

L’indirizzo teorico è psicoanalitico.
A partire da Freud, Winnicott, Kohut sino ai contributi degli autori più recenti che hanno teorizzato sulla psicoanalisi dell’Adolescente quali i coniugi Laufer, Giovacchini, Ladame, Novelletto, Senise, Jeammet, Cahn, Gutton.
Ogni docente accompagna gli allievi per un intero biennio al fine di facilitare la reciproca conoscenza e la migliore trasmissione delle esperienze.
Tutti i docenti hanno una consolidata esperienza nel lavoro clinico con adolescenti, giovani adulti, coppia, famiglia, e gruppo e una specifica competenza nelle dinamiche legate ai diversi contesti di vita (scuola, centri aggregativi…) e di cura (case famiglia, reparti ospedalieri… ).

PERCORSO FORMATIVO

CONCLUSIONE DEL CORSO

La conclusione del Corso di Specializzazione si articola in due livelli successivi:

Diploma

Il Diploma consente l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Psicoterapeuti  (e tutti gli usi previsti per legge). Il suo conseguimento  prevede la presentazione di una relazione scritta sulla terapia psicoanalitica di un adolescente trattato per almeno due anni con la frequenza intensiva di almeno due sedute a settimana; detto trattamento deve essere accompagnato da una supervisione individuale, a frequenza settimanale, della durata di almeno due anni.

Per ulteriori dettagli chiedere in segreteria il Regolamento.

Perfezionamento

Il Perfezionamento consente di divenire Socio dell’ARPAd e comporta la presentazione di una seconda terapia psicoanalitica, di un  adolescente o di un giovane adulto, a frequenza intensiva, della durata di almeno due anni, con supervisione settimanale della durata di almeno due anni.

Per ulteriori dettagli chiedere in segreteria il Regolamento.

TIROCINI ARPAD

Lo Specializzando avrà l’opportunità di effettuare il tirocinio quadriennale previsto dal Ministero nell’ambito delle Strutture cliniche accreditate e convenzionate con l’ARPAd, al fine di essere sostenuto nell’avvio dell’attività di psicoterapeuta nei diversi ambiti pubblici e privati.

Le esperienze cliniche guidate prevedono l’accoglimento e la psicoterapia di adolescenti, giovani adulti e coppie genitoriali.

Per conoscere le strutture accreditate si veda alla sezione cliccando Tirocini.

Skip to content