Lezioni II Biennio

Lezioni II Biennio

LEZIONI I BIENNIO

Anticipazione degli argomenti

Il Seminario offre un orientamento sul ruolo del gruppo nel processo di crescita dell’adolescente. Tale processo evolutivo viene descritto alla luce dei principali modelli della psicoanalisi dell’adolescenza.

Scopo dei seminari sarà quello di fornire una storia della prospettiva dello sviluppo in psicoanalisi, nonché di delineare le diverse linee di sviluppo del piccolo bambino, dalla nascita al dispiegarsi delle relazioni triangolari e l’ingresso nell’Edipo.

Il Seminario si articola in due anni. Un anno è dedicato ai disturbi di Personalità in adolescenza, un altro anno è dedicato ai Disturbi del Comportamento Alimentare.

Scopo del Seminario è avvicinare gli allievi ai concetti fondamentali elaborati dal creatore della Psicoanalisi, attraverso la lettura diretta dei testi e la riflessione sul percorso del suo pensiero a partire dalla presa in cura dei pazienti e dagli insegnamenti che ne ha ricavato.

Il senso di questo Seminario all’interno della formazione è molteplice sia per quanto riguarda l’acquisizione di uno strumento interno di comprensione propedeutico alla clinica, sia rispetto all’oggetto e al campo dell’osservazione.

Il Seminario propone agli allievi del primo anno più che un modello diagnostico l’importanza dell’assetto mentale del terapeuta e la conoscenza del funzionamento dell’adolescente in rapporto alla sua intensa attività auto-diagnostica e al suo assetto narcisistico.

Verrà tra l’altro messo l’accento sul concetto di accoglimento, sulle forme e sui diversi setting attraverso i quali esso può declinarsi. Verranno inoltre approfonditi i concetti più importanti della psicoanalisi dell’adolescenza relativi alla valutazione psicodiagnostica.

Cosa è l’ARPAd

LEZIONI I BIENNIO

Anticipazione degli argomenti

Il Seminario offre un orientamento sul ruolo del gruppo nel processo di crescita dell’adolescente. Tale processo evolutivo viene descritto alla luce dei principali modelli della psicoanalisi dell’adolescenza.

Scopo dei seminari sarà quello di fornire una storia della prospettiva dello sviluppo in psicoanalisi, nonché di delineare le diverse linee di sviluppo del piccolo bambino, dalla nascita al dispiegarsi delle relazioni triangolari e l’ingresso nell’Edipo.

Il Seminario si articola in due anni. Un anno è dedicato ai disturbi di Personalità in adolescenza, un altro anno è dedicato ai Disturbi del Comportamento Alimentare.

Scopo del Seminario è avvicinare gli allievi ai concetti fondamentali elaborati dal creatore della Psicoanalisi, attraverso la lettura diretta dei testi e la riflessione sul percorso del suo pensiero a partire dalla presa in cura dei pazienti e dagli insegnamenti che ne ha ricavato.

Il senso di questo Seminario all’interno della formazione è molteplice sia per quanto riguarda l’acquisizione di uno strumento interno di comprensione propedeutico alla clinica, sia rispetto all’oggetto e al campo dell’osservazione.

Il Seminario propone agli allievi del primo anno più che un modello diagnostico l’importanza dell’assetto mentale del terapeuta e la conoscenza del funzionamento dell’adolescente in rapporto alla sua intensa attività auto-diagnostica e al suo assetto narcisistico.

Verrà tra l’altro messo l’accento sul concetto di accoglimento, sulle forme e sui diversi setting attraverso i quali esso può declinarsi. Verranno inoltre approfonditi i concetti più importanti della psicoanalisi dell’adolescenza relativi alla valutazione psicodiagnostica.

Skip to content