NORMALE

Care amiche e amici di ARPAd Cinema,

per iniziare le proiezioni del nostro cineforum 2023/2024, abbiamo scelto un film di Olivier Babinet, “Normale”, che narra una storia emblematica di tutte quelle situazioni che impediscono a ragazze e ragazzi di vivere appieno la propria adolescenza o che addirittura rischiano di cancellarla del tutto.

Lucie ha 15 anni, ma non può averli perché conduce una vita piena d’impegni e responsabilità che la proiettano in una dimensione di vita adulta; la ragazza riesce  però a conservare le sue risorse creative coltivando un proprio progetto narrativo.

Il film ha vinto, nella categoria Generator + 16, al Giffoni Film festival.

Olivier Babinet, sceneggiatore e regista, si è impegnato personalmente nel sociale lavorando per diversi anni in una scuola di un paese vicino a Parigi dove il tasso di povertà è particolarmente elevato. Nel corso di quest’esperienza i ragazzi hanno realizzato, in collaborazione con il regista, otto cortometraggi fantasy e di fantascienza.

Sperando nella vostra partecipazione alla serata vi auguro come sempre buone visioni.

Giorgio Fugazza.

P.S. Dato il numero limitato dei posti in sala, vi invito a prenotarvi con un messaggio indirizzato ad arpad@associazionearpad.it