PUBBLICAZIONI

ASIN/ISBN13:978-8846422873
Costo(IVA inclusa): €28

L’adolescente violento

Riconoscere e prevenire l’evoluzione criminale

A. Novelletto (a cura di), D. Biondo (Autore), G. Monniello (Autore)

Il libro

Con i loro comportamenti gli adolescenti dimostrano la tendenza a ricorrere sempre più spesso ad atti violenti. Ciò che conta, secondo gli autori, è che la violenza dei giovanissimi provoca meno rassegnazione rispetto a quella degli adulti, contiene la richiesta implicita di essere interpretata. La fase i sviluppo chiamata adolescenza ha in sé tutte le possibilità di una svolta decisiva per il soggetto violento, sia nel senso di sfuggire ad una spirale ingravescente, sia nel senso di venirne irrimediabilmente risucchiato. Questa è la sfida che il libro propone: la sfida della trattabilità della violenza adolescenziale.

Autore/i

Arnaldo Novelletto è stato uno psicoanalista italiano. Noto per i suoi studi sulle problematiche adolescenziali, viene oggi riconosciuto, assieme a Tommaso Senise, come uno dei padri fondatori della psicoanalisi dell’adolescenza italiana avendo introdotto lo specifico funzionamento psichico del soggetto adolescente rispetto a quello infantile e a quello adulto. Daniele Biondo: Psicoanalista SPI-IPA con qualifica di Psicoanalista di bambini e di adolescenti, Presidente del Centro Alfredo Rampi Onlus. Direttore del Centro di Aggregazione Giovanile del Municipio 5 di Roma Capitale. Capo Redattore della rivista “AeP Adolescenza e Psicoanalisi”, Magi Ed. Gianluigi Monniello: Neuropsichiatra Infantile, Psicoanalista SPI e IPA. Segretario Scientifico del Centro Psicoanalitico di Roma (CPdR). Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Professore aggregato presso la facoltà di Medicina e chirurgia della “Sapienza” Università di Roma; responsabile del day hospital adolescenti della UOC A Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma. Direttore della rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi. Docente del corso quadriennale ARPAd (Associazione Romana per la Psicoterapia dell’adolescenza e del giovane adulto). Vice President ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology).