L ’ARPAd offre un ciclo di tre seminari formativi sul tema del lavoro con gli adolescenti di seconda generazione e le loro famiglie. I seminari offriranno elementi introduttivi sullo sviluppo psichico dell’adolescente di seconda generazione, sul lavoro clinico con i genitori stranieri, sulla co-costruzione dei legami di filiazione nell’adozione internazionale
DOCENTI:
13 MARZO – GAIA PETRAGLIA
ADOLESCENTI E GENITORI IN TERRA STRANIERA: LAVORARE CON LE FAMIGLIE IN EQUILIBRIO TRA L’ALTROVE E IL QUAGGIU’.
Psicologa, Psicoterapeuta; Socio ordinario e didatta ARPAd. Responsabile dell’Area Migranti della Cooperativa Rifornimento in volo. Didatta alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma. Didatta alla scuola di specializzazione “Sagara” a orientamento psicodinamico, indirizzo etnopsicoterapeutico, di Pisa.
27 MARZO – DANIELE BIONDO
L’ INTERVENTO MULTIPLO CON L’ADOLESCENTE MIGRANTE.
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista. Socio e didatta ARPAd. Socio ordinario SPI/IPA. Esperto psicoanalisi dei Bambini e degli Adolescenti SPI/IPA. Docente dell’Istituto Centrale di Formazione del Dipartimento Giustizia Minorile. Già Presidente del Centro Alfredo Rampi Onlus . Dirige il Centro di Aggregazione Giovanile del Municipio 5 di Roma Capitale. Co-Direttore della Rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi (Edizioni Magi).
17 APRILE – SIMONA TRILLO
MIGRARE IN UNA FAMIGLIA ADOTTIVA: LA CO-COSTRUZIONE DEL LEGAME NELL’ADOZIONE INTERNAZIONALE.
Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta. Socio ordinario dell’Associazione Romana per la Psicoterapia dell’Adolescenza (ARPAd). Dirigente medico TSMREE Asl Roma 2 e Responsabile dell’Area Adolescenti. Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale per i Minorenni e la Corte d’Appello di Roma.
QUOTA D’ISCRIZIONE PER 3 SEMINARI: € 120,00
Si prevede richiesta di crediti formativi per ASSISTENTI SOCIALI
MODALITÀ DI PAGAMENTO:
Bonifico bancario intestato a: ARPAd
IBAN: IT51M0503403293000000020694
I Seminari verranno effettuati in modalità remota e per iscriversi si può inviare una mail di adesione a: arpad@associazionearpad.it
PER INFORMAZIONI:
ARPAd, Via Ombrone 14,00198 Roma; Tel.06.8417055;