Care amiche e cari amici di ARPAd Cinema,
nel nostro prossimo appuntamento di mercoledì 8 febbraio Paola Catarci e Matteo Sadurny presenteranno Better Days, del regista cinese Derek Tsang; un film duro, attuale, emozionante e ricco di colpi di scena.
La “pellicola” candidata nel 2021 al premio Oscar come miglior film internazionale, ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico incassando in totale 226 milioni di dollari in tutto il mondo, nonostante i tentativi di censura da parte del governo cinese.
Il film è ufficialmente di genere drammatico, ma, a mio avviso, è difficile costringerlo in una categoria specifica; d’altra parte è noto quanto la complessità tenda a sfuggire alle classificazioni.
La narrazione che inizia come denuncia sociale dell’assurdità del bullismo nella scuola e della devianza obbligata degli emarginati, acquista in itinere le caratteristiche del film poliziesco e del thriller mentre sviluppa un’aspra e al contempo delicata e struggente storia d’amore.
Infine, a nome dell’ARPAd, rinnovo i ringraziamenti alla Cooperativa Rifornimento in Volo che ospita il Cineforum.
P.S.
Dati i posti limitati, per partecipare è necessario prenotare con un messaggio indirizzato ad arpad@associazionearpad.it
Buona visione.
Giorgio Fugazza