AeP_N.1_2021_Il-doppio

ANNO 2021 – N.1 – IL DOPPIO

IL DOPPIO

Paola Carbone

 

Gli specchi prima di riflettere le immagini, dovrebbero riflettere un momentino.
J. Cocteau

Lo sapevate che la Terra è un pianeta doppio?

Non preoccupatevi non avete sbagliato rivista, né intendiamo trascinarvi in un racconto di fantascienza, volevamo solo darvi la misura del tema, perché il “mistero del doppio” affonda le sue radici nell’immensità dell’Universo.

La nostra Terra, fuor di ogni metafora, è davvero un pianeta doppio, dato che – come spiegano gli astronomi – si definisce “doppio” l’insieme di due pianeti di massa comparabile che orbitino l’uno attorno all’altro, proprio come nel caso della Terra e della Luna.

Ma, avanzando oltre, verso l’iimensità dell’Universo, ci appare qual cosa di ancor più meraviglioso: secondo il Modello Standard della fisica, pochi istanti dopo il Big Bang, nell’universo sarebbero state prodotte quantità eguali di materia e antimateria: un doppio universo perfettamente simmetrico? Non proprio. I fisici ci spiegano che se fossero state presenti identitche quantità di materia e antimateria…bè, oggi non saremmo qui a parlarne, perché un processo di annichilazione avrebbe immediatamente annientato il neonato Universo.

Opere della stessa categoria

Skip to content