LA STANZA D’ANALISI, L’AULA SCOLASTICA, LA SALA PARTO: TRE LUOGHI MAIEUTICI?

Roberta Patalano incontra Claudio Neri

RIASSUNTO

In questa intervista dialogo con Claudio Neri, psichiatra, psicoana[1]lista e professore di Psicodinamica dei gruppi all’Università La Sapienza, con l’intento di raccogliere l’esperienza sul campo di chi ha da sempre intrecciato nel proprio lavoro l’attività clinica alla pratica didattica. Scelgo inoltre di rendere esplicite al lettore le associazioni di idee e gli in[1]terrogativi che l’intervista suscita in me. Se le parole di Claudio Neri fanno emergere nella mia mente l’immagine dell’aula universitaria e della stanza analitica come luoghi comunicanti, la riflessione introspet[1]tiva sul contenuto dell’intervista mi porta ad aggiungere una terza stanza, la sala parto: attraverso le esperienze narrate e le associazioni portate nel testo, nelle connessioni tra una stanza e l’altra, il tema della maieutica socratica torna ad animare il discorso su pedagogia e psicoa[1]nalisi, si dota di un corpo e si problematizza in relazione ad alcuni luo[1]ghi-simbolo in cui viene esercitata.

Parole chiave: Corpo, relazione viva, decentramento di sé, reciprocità, poetica.

SUMMARY

The psychoanalytic room, the classroom, the delivery room: three maieutic places? An interview with Claudio Neri and the reflections it elicited. The Author presents an interview with Claudio Neri, psychoan[1]alyst and Professor of group psychodinamics at La Sapienza University, thus providing the on-field experience of someone who has always com[1]bined his clinical work with didactic practice. She also shows her own as[1]sociations of ideas and queries related to the interview. Through Neri’s words, she figures out the university classroom and the psychoanalytic room as communicating with one another and, through introspective re[1]flections, adds a third room: the delivery room. By way of the experiences and associations she describes in the article and of the connections be[1]tween one room and the other, Socratic maieutics enlivens the discussion about Pedagogy and Psychoanalys, endows itself with a body and be[1]comes more complex through the symbol-places in which it is exerted.

Key words: Body; lively relationship; self-decentralization; mutuality; po[1]etics.