EMERGENZA SESSUALITÀ IN UNA PRIMO-ADOLESCENTE

Di Daniele Biondo, Fabrizia Di Lalla, Giuditta Sestu

RIASSUNTO

A partire dall’emergenza sessuale con rischio di breakdown e dal conseguente forte allarme che una primo-adolescente ha attivato nell’équipe di un Centro di Aggregazione Giovanile, gli Autori descrivono il lavoro di elaborazione e trasformazione psichica realizzato dalla paziente all’interno di tale Servizio integrato, caratterizzato da un setting psicodinamico multiplo prevedente l’attivazione, sotto stretta supervisione di un psiconalista, di uno spazio di sostegno allo studio, di un gruppo di pari psicodinamicamente orientato e condotto, e di una psicoterapia psicoanalitica individuale intensiva.

Parole chiave: Condotte a rischio; acting out; identificazione; breckdown evolutivo; emergenza sessuale; setting psicodinamico multiplo.

SUMMARY

Emergency and sexuality in an early adolescent. Since the presentation of the emergency sexual and loud alarm that a first-teenager triggered within the team, the Authors describe the development work that has been achieved within an integrated service, characterized by setting multiple psychodynamic (which has provided for the activation of a space study support, of a group psychodynamic and intensive psychotherapy), to contain the anxiety girl and treat her emergency (evolutionary crisis, which threatened to result in a breakdown of evolution).

Key words: Risky behaviors; acting out; identification; breckdown; emergency sexual; setting multiple psychodynamic.

Il materiale clinico non consente la vendita online di questo articolo.

Vi invitiamo a contattare la nostra segreteria alla mail aep@associazionearpad.it per verificare, qualora interessati, la possibilità di acquisto del numero cartaceo della rivista che lo contiene.