ASPETTANDO IL DOMANI! Clinica del divenire in una società multiculturale

di Marie Rose Moro, Rahmeth Radjack

RIASSUNTO

Questo lavoro si concentra sulla ricerca identitaria degli adolescenti e dei giovani adulti della cosiddetta «seconda generazione» di migranti in Europa. Lo fa ascoltando i loro interrogativi più intimi, come la scelta del partner, e il modo in cui questi aspetti si articolano con le storie familiari e collettive. Attraverso un caso clinico che mostra il lavoro con le famiglie migranti nella consultazione transculturale, gli autori ci mostrano cosa significhi diventare adolescente in una famiglia di origini straniere, evidenziandone la complessità, sia dal punto di vista psichico che da quello etico, politico, sociale.

Parole chiave: Adolescenza; migrazione; memoria; identità; famiglia; transculturale.

SUMMARY

Waiting for tomorrow! Clinical environment of becoming in a multicultural society. This article focuses on the search for identity of adolescents and young adults belonging to the so called «second generation» of migrants in Europe. The paper highlights their most intimate doubts, such as partner choice and how these aspects are structured within family’s and community stories. The Authors through a case report on transcultural consultation with migrant families, explain the meaning of becoming adolescent in a family of foreign origin underlining its complexity both from a psychic and from an ethical, political and social point of view.

Key words: Adolescence; migration; memory, identity, family.