CINEM-ARPAd IN MUSICA

Di Giada Di Veroli, Michela Savino

RIASSUNTO

Le Autrici propongono una sintesi psicodinamica dei film, presentati al cineforum ARPAd, aventi come scenario il tema della musica. Il fine dello scritto è quello di sottolineare il legame esistente tra adolescenza e musica, ponendo l’accento sulla rappresentazione emozionale che quest’ultima è in grado di animare, dando forza e spessore alle immagini filmiche.

Parole chiave: Cinema; musica; adolescenza; emozioni; soggettivazione; creazione di sé.

SUMMARY

ARPAd «in music» film club. The Authors offer a psychodynamic synthesis of the films shown at the ARPAd film club, on the topic of music. The paper focuses on the relationship between music and adolescence emphasizing the role of music in giving life to the emotional representation, bolstering and substantiating the film images.

Key words: Cinema; music; adolescence; emotions; subjectivation; self- creation.

Il materiale clinico non consente la vendita online di questo articolo.

Vi invitiamo a contattare la nostra segreteria alla mail aep@associazionearpad.it per verificare, qualora interessati, la possibilità di acquisto del numero cartaceo della rivista che lo contiene.