PRIMO ANNUNCIO – SALVA LA DATA: sabato 7 Ottobre 2023 / Convegno con Maurice Corcos

L’ARPAd, al suo secondo appuntamento con Maurice Corcos, propone un dialogo su come a partire dalla clinica quotidiana, emerge una significativa espansione dei comportamenti aggressivi tra adolescenti e adulti, dei suicidi tra preadolescenti, adolescenti e giovani adulti.

Maurice Corcos, Direttore dell’Unità psichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Institut Montsouris di Parigi, condividerà la sua grande esperienza e il suo personale impegno nella cura psicoanalitica degli adolescenti con particolare riferimento al tema della violenza nelle relazioni intra ed extra familiari e sociali.

L’aggressività attribuibile a un’evoluzione della società fatta di sovra-stimolazione e sovraeccitazione, a una spaventosa frequenza di maltrattamenti e carenze, il più delle volte intrafamiliari nell’infanzia, che generano situazioni traumatiche.

L’uscita precoce dall’infanzia lascia in questi soggetti interrogativi sulla loro identità e sulle loro piene identificazioni, generando uno sviluppo disarmonico e impulsivo.

Si aprono domande come “cosa subiscono e cosa fanno subire?” Non possiamo rimanere sordi a questi aspetti distruttivi etero e intra personali, oggi più che mai si pone la sfida della trattabilità e della capacità dei curanti di articolare setting e cura psicoanalitica.

Si prevede accredito ECM

 Per informazioni e ricevere il programma della giornata, inviare una mail a: arpad@associazionearpad.it